Che cosa è una bicicletta elettrica a pedalata assistita?
È una bicicletta con un motore ausiliario elettrico che aiuta il ciclista solo quando questi pedala. È definita dalla normativa europea EN15194, recepita in Italia nel 2009.
Il suo funzionamento è molto semplice, l’elettronica controlla il movimento centrale dove sono inseriti i pedali che ad una lieve pressione inviano il segnale al motore elettrico portando senza sforzo alla velocità di crociera voluta. (max 25 KM/h).
Se invece una bicicletta elettrica funziona anche senza che il ciclista pedali, in questo caso è un ciclomotore elettrico ed è soggetto ad una normativa diversa.
Quali sono i vantaggi della bicicletta elettrica?
– Libertà di movimento senza limite e salite senza fatica
Si affrontano anche salite e tratti lunghi di strada che sono limitati con la bicicletta tradizionale sprovvista di pedalata assistita.
– Economico
E’ un’ ottimo veicolo di trasporto molto economico infatti con soli 30 centesimi di euro di ricarica elettrica si riescono a percorrere 60 km. Inoltre non c’è nessun costo di bollo, assicurazione o revisione.
– Salute e piacere
La bicicletta elettrica a pedalata assistita ci permette di percorrere le nostre città o i nostri paesi con velocità’ e contemporaneamente svolgere una sana attività’ fisica tra l’altro indispensabile per la nostra salute.
– Non avere problemi di parcheggio
La bicicletta elettrica risolve del tutto il problema del parcheggio soprattutto nelle grandi città dove è veramente un grosso problema facendo inoltre risparmiare anche un bel po’ di euro al giorno.
– Facilità di ricarica della batteria
La piccola batteria al litio o al piombo presente sotto la bicicletta elettrica si ricarica facilmente con una normale presa elettrica ed è tranquillamente estraibile e trasportabile a casa o in ufficio.
– Rendere l’aria in città più respirabile
– Disporre di un veicolo pratico come un motorino ma facile come una bicicletta
– Utilizzandola quotidianamente ci mantiene in forma, senza andare in palestra
Per utilizzarla devo mettere il casco e fare l’assicurazione?
Secondo la normativa la bicicletta elettrica a pedalata assistita è equiparata a tutti gli effetti ad una normale bicicletta e valgono quindi le norme e le esenzioni in vigore per le normali biciclette. Però usare il casco riduce il rischio di lesioni cerebrali in caso di incidente. L’assicurazione ovviamente non è obbligatoria, ma sappiamo che molte famiglie fanno la RC “capofamiglia”, costa qualche decina di euro l’anno.
Devo immatricolarla o targarla?
No, in Italia la bicicletta elettrica non è soggetta ad immatricolazione, e non necessita di una targa per poter circolare.
La velocità è limitata per legge?
Le biciclette a pedalata assistita sono assimilate (recependo la direttiva 92/61/CEE) ai “velocipedi”, ovvero biciclette a tutti gli effetti, pertanto la loro circolazione su strada è vincolata alle norme del codice della strada. La bici in quanto tale, ovviamente, non ha alcun limitatore di velocità, viene limitato solo l’intervento del motore.
Quale è la velocità massima che possono raggiungere?
L’intervento del motore elettrico è di supporto alla pedalata e si interrompe quando si smette di pedalare oppure al raggiungimento dei 25Km/h. Ovviamente, se “ho le gambe” posso spingere la mia bicicletta anche a 60km/hr.
Quale costo si affronta per una ricarica?
Il costo appurato per l’energia elettrica necessaria alla ricarica corrisponde a circa 50 centesimi per 60 km.
Chi può guidare la bici elettrica?
A tutti gli effetti parliamo di una bicicletta e per la circolazione su strade aperte al pubblico vigono le regole del codice della strada tra cui:
– non è necessario aver conseguito una patente di guida
– non è richiesta la maggiore età
– non è obbligatoria la copertura assicurativa
– non è richiesto, durante la marcia, l’uso del casco protettivo (sempre consigliato)
Quale bicicletta elettrica scegliere?
Le biciclette sono di vari tipi e misure: e si dividono tra bici da città o “da passeggio”, biciclette da corsa, mountain bike/of-road/trekking.
In quasi tutte queste categorie esiste la distinzione tra telaio da uomo e telaio da donna.
Le bici elettriche da città si sono molto evolute e se opportunamente attrezzate, diventano ottime compagne di strada anche per brevi gite o lunghe escursioni fuoriporta.
Perché scegliere biciclette elettriche con motore brushless?
Il motore brushless (senza spazzole) è un motore elettrico leggero, ad alto rendimento e minimo attrito.
Perché scegliere le biciclette elettriche con la batteria al Nickel o meglio al Litio?
Le batterie Ni-mh e al Litio usate ultimamente nelle biciclette elettriche sono simili alle batterie usate nei cellulari. Sono molto leggere, si ricaricano più velocemente, e hanno una vita utile notevolmente superiore alle batterie al piombo. Sono la scelta inevitabile per tutti coloro che devono portarsi a casa la batteria per la ricarica. Il pacco batterie al piombo pesa dagli 8 a 12 Kg e non è certo facile da maneggiare.
Le batterie al Litio usate nelle biciclette elettriche hanno effetto memoria?
Le batterie agli Ioni di Litio, sono priva di effetto memoria, eroga potenze elevate con peso e dimensioni minime. Sicura ed affidabile, rimane efficiente per almeno 700 cicli di ricarica (vita media circa 3 anni). Non inquinante perché utilizza materiali ecocompatibili. Comunque si consigliabile scaricare la batteria completamente ogni 2-3 mesi (basta pedalare a lungo fino a non sentire più la spinta del motore).
Le batterie al piombo si possono scaricare completamente?
No, le batterie al piombo non vanno mai lasciate scariche. Attenzione a non scaricarle mai a zero, altrimenti si danneggiano irreparabilmente. Si consiglia di ricaricare le batterie al piombo dopo ogni uscita in bici, anche se per soli 5 Km. Anche in inverno si consiglia l’uso della bici almeno una volta ogni 2 mesi e di rimettere sempre in carica la batteria.
Quanti km si percorrono con una batteria carica?
In relazione al modello, tale valore può variare da 30 a 90 km. Alcune importanti variabili possono influenzare negativamente il totale di percorrenza, tra queste: adeguata pressione dei pneumatici, corretta distanza dei pattini freno, peso del conducente, eventuali pesi aggiuntivi, età della batteria, qualità e pendenza del percorso.
Che posso fare se resto senza energia, fuori casa?
Sarà sufficiente spegnere il collegamento alla batteria, attraverso l’apposita chiave, e attendere qualche minuto. Con questa operazione è possibile avere ancora qualche km di autonomia, oltre alla ovvia possibilità di pedalare senza assistenza.
Per essere certo di avere corrente a sufficienza posso ricaricare la batteria anche se non è esaurita?
Certamente. Le batterie impiegate sulle bici elettriche non temono l’effetto memoria.
Quanto tempo è necessario per la ricarica?
In relazione al tipo di batteria varia da 2 a 6 ore. Tuttavia in sole 2 ore si ottiene una ricarica del 60% circa.
Che durata hanno le batterie?
La vita prevista delle batterie va dai circa 300 cicli della versione piombo gel ai circa 700 cicli della versione Litio. Un ciclo corrisponde ad una ricarica completa. Con un uso appropriato si può quindi ottenere una durata max di 2-4 anni, equivalente ad una percorrenza di 10.000-15.000 km.
Quale ‘è la bicicletta più adatta alle mie esigenze?
Per saperlo basta rispondere a queste semplici domande:
Cerchi una bici elettrica per piccoli tratti (girare in paese o in città) oppure cerchi una e-bike per percorsi lunghi (escursioni fuori porta)?
Cerchi una bici elettrica che possa aiutarti in percorsi difficili oppure in salite ripide?
Cerchi insieme alla bicicletta elettrica una buona assistenza tecnica o di manutenzione oppure sei pratico e fai tutto da te?
Cerchi una bicicletta elettrica non solo funzionante ma anche bella esteticamente ?
Cerchi una bici elettrica con una grande autonomia?
Cerchi una bici elettrica economica?
Quando avrai risposto a questi 6 quesiti sicuramente le idee saranno più chiare sul tipo di bicicletta elettrica da acquistare.
Sei nel sito giusto infatti le proposte che UpGreen ti offre sono tantissime.
Per qualsiasi informazione non esitate a CONTATTARCI ai numeri:
081 19579847
3396900446
Troverai qualità e cortesia
Oppure a scriverci all’indirizzo: info@upgreens.it
Saremo a tua completa disposizione e lieti di rispondere nel più breve tempo possibile.