Un paradiso terrestre per i ciclisti e gli amanti dello stile di vita green c’è, si chiama Gaston e si trova negli Stati Uniti, in South Carolina se necesita receta para la viagra.
La cittadina USA ha anche un soprannome che la rappresenta in pieno: Bicycle City. In questo luogo non c’è spazio per automobili e mezzi di trasporto inquinanti, per fabbriche che rilasciano nell’ambiente sostanze nocive e per l’energia elettrica generata da fonti tradizionali.
Gli impianti fotovoltaici ed eolici sopperiscono al fabbisogno energetico di abitazioni ed attività commerciali, e tutti gli immobili sono ad alta efficienza energetica. La città delle biciclette è stata costruita nel totale rispetto dell’ambiente e i benefici sono evidenti: aria pulita, risparmio energetico, alta qualità della vita degli abitanti in termini di benessere fisico.
Come nasce “Bicycle City”? La città ecosostenibile è stata creata nel 2010 ed è il frutto di studi accurati svolti negli anni ’90. L’obiettivo dei progettisti era quello di realizzare un luogo dall’impianto urbano ben organizzato, in cui si potesse da subito favorire uno stile di vita basato sulla mobilità sostenibile.
Gaston non è stata costruita per caso nella contea di Lexington, considerata strategica perché vicina al College Town of Columbia e per le numerose risorse naturali. Nella contea scorre ad esempio il fiume Columbia, noto per i mercati contadini del South Carolina, e in generale è ricca di laghi, montagne; inoltre si affaccia sull’Atlantico.
Ciò permette a chi vi abita di poter vivere il territorio con un certo spirito eco-friendly, anche grazie alle numerosissime piste ciclabili che ne favoriscono l’esplorazione, come la nota “Three Rivers Greenway”. La promozione di uno stile di vita sano e sostenibile passa attraverso ogni singolo abitante di Bicycle City, dove però non si rinuncia alle comodità.
Chi vi abita, se proprio non può fare a meno dell’auto per gli spostamenti maggiori, può tenerne una presso un grande parcheggio situato in periferia.